Un asilo nido, ma non solo. Un centro che coccola l’intera famiglia, prendendo per mano la futura mamma sin dalla gravidanza ed accompagnando l’intera famiglia nei primi importanti anni di vita del bambino.

Al nido il bambino viene accolto e riconosciuto nella sua unicità, ritrova un ambiente sereno e familiare in cui è libero di esprimere le sue potenzialità ma anche i suoi bisogni. Perché non dare anche ai genitori le stesse possibilità?

Dopo una giornata dedicata ai piccoli, la sera e nel weekend Primi Passi diventa “il nido dei grandi”: mamme e papà vengono accolti, riconosciuti e valorizzati, ritrovano uno spazio di condivisione e confronto, ma anche dei professionisti pronti a farsi loro alleati nell’avventura dell’essere genitore.

Il benessere del bambino parte innanzitutto dal benessere di mamma e papà, è quindi fondamentale che i genitori per primi vengano accolti e sostenuti, perché il nido diventi un’opportunità di crescita non solo per il bambino, ma anche per la famiglia.

Cosa offriamo

Prima di nascere

Dalla gravidanza al parto ti seguiamo passo passo in questo profondo cambiamento

Dopo la nascita

Offriamo supporto nel post-parto attraverso uno spazio di confronto e condivisione 

Dopo l'anno

Nel nostro asilo nido il bambino  è libero di esprimere potenzialità ma anche i suoi bisogni

Aiuto alla genitorialità

Siamo alleati nell’avventura dell’essere genitore offrendo servizi e incontri di supporto

Team Primi Passi

Sara Casartelli

Sara Casartelli

Insegnante AIMI, Peer counsellor in allattamento secondo le indicazioni OMS/UNICEF, Volontaria Nati Per Leggere

Questo servizio è “la mia creatura”, gli dedico anima e cuore. Sono coordinatrice del nido ed educatrice, ma soprattutto dal 2015 sono mamma di Diego. La sua nascita è stata per me una svolta. Grazie a lui ho trovato la voglia di arricchirmi, di migliorarmi per essere sempre all’altezza del mio ruolo, di mamma e di professionista. Da qui l’impulso di rinnovare anche il mio servizio di asilo nido, trasformandolo in una realtà in divenire, che accompagni la famiglia nei suoi “Primi Passi”. Progetto ambizioso che richiede preparazione, ecco perché da quando sono diventata mamma non ho mai smesso di studiare, di arricchirmi, di imparare, buttandomi da un corso all’altro e divorando decine di libri. Ma tra autori illustri, professionisti degni di nota e diplomi incorniciati l’insegnante da cui ho imparato di più è sicuramente il mio piccolo Diego..

“Sono cresciuta pensando che i grandi avessero tutte le risposte.
Poi, pensando che le avessero gli anziani. Oggi so che le hanno i bambini”.

Antonella Montagner

Antonella Montagner

Mamma e designer

Sono la mamma di Isacco e ho esperienza professionale e accademica nel campo del design strategico, della comunicazione visiva e del service design. Insegno discipline progettuali in diversi istituti e ho partecipato a laboratori di progettazione partecipata con bambini. Ho seguito un progetto in una casa rifugio per bambini di strada a Nairobi, in Kenia.
Appassionata di accessibilità e di design for all verso spazi, prodotti e servizi, ciclista urbana, praticante di yoga e vegetariana sono attenta alla causa ambientale.
Con Isacco mi sono innamorata delle fasce, del mondo del portare e del metodo montessoriano.

“Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste”
(Elogio alla Follia, Erasmo da Rotterdam)

Chiara Serena

Chiara Serena

Psicologa psicoterapeuta

 

Mi occupo di consulenza, sostegno e psicoterapia individuale (adulti, adolescenti e bambini), di coppia e di gruppo. Seguo coppie in percorsi di sostegno alla genitorialitá, proponendo loro incontri formativi/informativi su diverse tematiche legate alla genitorialitá. Lavoro come consulente presso alcuni nidi, offrendo loro supporto psicoeducativo, formazione e supervisione dell’equipe. Da alcuni anni propongo incontri “al femminile”, si tratta di incontri di gruppo con finalità terapeutiche espressive dedicati alle donne.

 

“La continuità ci dà le radici, il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze”
(Pauline R. Kezer)

Laura Arrighi

Laura Arrighi

Pedagogista, Narratrice e Autrice di storie per l’Infanzia

 

Mi definisco una “donna aspirante bambina”, con tanto di rumore delle storie, nelle orecchie.
Da piccola ho sempre avuto una passione per le parole e per la loro forma.
Il mio punto d’imbarco, però, sono senza dubbio i BAMBINI, oltre alle parole che in essi vi ci abitano dentro.
Sono pedagogista, e nello scrivere questa parola, mi piace immaginare l’antica figura educativa greca del “pedagogo”: “colui che accompagna, ma mai si sostituisce”.
Ho lavorato per cinque anni come insegnante di sostegno: il mondo della disabilità è stato il mio primissimo punto d’attracco.
Di regate in questi anni ne ho fatte parecchie, finché sono approdata su un grosso cuscinone colorato, quello tipico delle Storie… e da qui non sono più ripartita.
Ho intrapreso il mondo delicato e dedicato delle Storie, equipaggiata di tutto il necessario.
Ad oggi svolgo laboratori di lettura ad alta voce e di scrittura creativa rivolti sia al mondo dell’infanzia che a quello degli adulti.

Ci hanno fregato da piccoli, quando ci hanno insegnato a colorare dentro i margini

Annalisa Maesani

Annalisa Maesani

Arteterapista

Sono educatrice e acquarellista; in formazione presso la scuola di arteterapia di Lecco. Da sempre sono attenta alle tematiche riguardanti l’infanzia e la disabilità, utilizzo l’arte e la creatività come strumenti di comunicazione, conoscenza ed espressione del sé. Ho pubblicato il libro per bambini Lo scrigno magico edito da  Edigiò e realizzato diverse opere con  un uso personale ed originale degli acquarelli.

Annalisa Marelli

Annalisa Marelli

Ostetrica e IBCLC Consulente in allattamento

Ho 36 anni, sono ostetrica dal 2004, consulente in allattamento dal 2013 e mamma di 3 bambine.
Durante gli studi per diventare ostetrica sono sempre rimasta affascinata dal mondo del post-parto, puerperio e allattamento. Amo il mio lavoro, accompagnare le mamme e i papà al quel tanto atteso appuntamento al buio, poter partecipare all’esplosione di emozioni della nascita e una cosa meravigliosa che è difficile spiegare a parole, ma ancor più meraviglioso è poter aiutare la nuova famiglia una volta fuori dall’ospedale. La gravidanza e il parto sono momenti che si vivono e di cui si osserva il loro corso, mentre per l’allattamento bisogna mettersi in gioco, bisogna rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare con il proprio piccolo. Dopo la nascita delle mie bambine mi sono accorta che le neo mamme di oggi sono molto sole., spesso senza aiuti o supporto. Manca quella rete di donne che una volta ( quando si viveva insieme in corte) aiutava a crescere i nuovi arrivati. Dai miei pensieri e dalla mia esperienza è nata la voglia di diventare anche consulente in allattamento, per mettere a disposizione di neo mamme e neo papà professionalità e conoscenze che derivano dal mio percorso di studi, ma anche supporto ed entusiasmo con un gran sorriso.

Amanda Diaz

Amanda Diaz

Musicista, Insegnante e Doula

 

Grazie alla meravigliosa esperienza di diventare madre mi ritrovo di fronte ai vuoti che ci sono nel accompagnamento alla nascita e nel periodo del post-parto in Italia. Dalla condivisione con altri genitori noto il bisogno di uno spazio dove condividere senza giudizi, così grazie alla mia esperienza positiva con l’allattamento decido di aiutare altre donne, inizio un percorso formativo con una delle associazioni più importanti per l’allattamento materno, ma poi sento di voler assistere le donne in maniera più completa così essendone a conoscenza della figura della doula scelgo di imbarcarmi nel percorso formativo per diventarne una, lì scopro di essere già una doula da tempo.

Mi iscrivo alla scuola delle doule dell’associazione Mondo Doula ed inizio un percorso fantastico dove riscoprire l’energia del femminile, la sorellanza, il mettersi in gioco e dove acquisire strumenti per sostenere, informare e accompagnare delicatamente e senza giudizio le donne e coppie in questa nuova avventura. Nel percorso formativo accompagno come tirocinante diverse donne e completo il percorso con la mia tesi sulle aspettative sociali verso la maternità.

Nel mio accompagnare le donne (coppie) sono attenta e rispettosa. Lavoro in collaborazione con altri professionisti per creare rete alle famiglie. Credo che una madre sostenuta e ascoltata è una madre che riesce a godersi meglio la sua maternità e l’accudimento del suo bambino.

Sono cittadina statunitense, madrelingua inglese e parlo anche lo spagnolo, perciò sono anche a disposizione di donne straniere che parlino queste lingue.

Barbara Susanna Colombo

Barbara Susanna Colombo

Insegnante di yoga

Amo la natura e tutto ciò che nasce e cresce dalla semplicità. Trovo che esprimere ciò che sta dentro, sia darsi l’opportunità di aprire la porta all’essere anzichè all’apparire. credo nella qualità del dare. Partendo dall’osservazione, mi faccio condurre dal sentire e proseguo fino a creare.
Progetto laboratori e proposte che nascono con l’intenzione di far emergere i talenti, le risorse e le più autentiche qualità di ognuno.
Sono Insegnante Yoga Bimbi formata presso Università Popolare Anidra, Borzonasca GE, certificata Counselor e Teatroterapeuta ad indirizzo espressivo bioenergetico FAIP esperta in Fiori di Bach presso Bach Foundation.

Valentina Giacosa

Valentina Giacosa

Musicoterapista

Sono violoncellista, ho lavorato molti anni come musicista, poi sono diventata mamma… e ho capito che la comunicazione e l’ascolto sono gli aspetti fondamentali, ma anche i più difficili, della relazione mamma-bambino. Mi sono anche resa conto della solitudine che accompagna le neo-mamme nel delicato e affascinante passaggio da donna a mamma.
Ho così deciso di dedicarmi alla musicoterapia, per le mamme in gravidanza e per i bimbi da 0 a 4 anni, per aiutare i genitori a relazionarsi con i loro bimbi in maniera naturale ed emotivamente positiva fin da subito, e per aiutare le neo-mamme a riscoprire se stesse in questo nuovo ruolo così difficile ma emotivamente intenso ed appagante.

“La musicoterapia è basata sull’ascolto: ascolto dell’altro, ascolto di sé, ascolto del corpo, ascolto delle vicende… ascolto del silenzio”