Arteterapia
I colori delle emozioni, per condividere l’esperienza della creazione
COME
A partire dalla lettura di un racconto, attraverserete l’affascinante mondo delle emozioni a cui potrete dare vita attraverso l’uso creativo di diversi materiali. I bambini potranno sperimentarsi e sperimentare in un luogo tranquillo e ricco di stimoli; e le mamme creare con il proprio bambino lasciandosi guidare dalla musica, la lettura di poesie, racconti e dagli impulsi del momento. Alla fine di ciascun incontro ogni coppia mamma-bambino avrà creato, grazie ad un lavoro a quattro mani, un’opera che rivelerà qualcosa del loro “stare insieme” in una determinata emozione.
DOVE
Al nido PrimiPassi
PERCHÈ
Sarà bello scoprire la ricchezza che il gesto creativo, condiviso con il proprio piccolo, può offrire; senza bisogno di parole, ma dialogando ad un livello più profondo e vero.
Ci saranno tanti materiali da scoprire e fantasia da utilizzare in tutta libertà; l’importante sarà rilassarsi e divertirsi per scoprire qualcosa in più di sé e del proprio bambino.
Le mamme potranno dare un titolo alla propria opera e raccontare qualcosa dell’esperienza vissuta. Prenderà vita così un quadro, esposto all’interno del nido, con foto, riflessioni e piccoli disegni che racconteranno il vostro percorso.
É richiesto un abbigliamento comodo e una tazza per la condivisione di una tisana e dolcetti biologici offerti dal nido a fine incontro.
Tempi, modalità e costi
Una volta a settimana il mercoledì pomeriggio alle ore 16,30.
Gli incontri sono rivolti a mamma e bambini dai 2 ai 6 anni.
Si inizia il 9 novembre 2017 con il tema “l’allegria” e proseguirà i mercoledì successivi con la tristezza, la paura, la rabbia e la calma.
Il corso verrà attivato con un minimo di quattro partecipanti e prevede cinque incontri. Ciascuna mamma potrà decidere a quali e quanti incontri partecipare.
Per info e costi scriveteci a: primipassi.nido@gmail.com
Annalisa Maesani
Arteterapista, educatrice e acquarellista